Durante il periodo di degenza, gli ospiti di Villa Chiarugi possono partecipare a diverse attività riabilitative a secondo del loro PTRI e dopo il consenso del medico del reparto.

Cura del sè e degli spazi, gestione degli spazi e degli effetti personali, gestione delle attività pratiche quotidiane, gestione dello spazio comune, gestione del denaro e gestione del fumo.

Laboratorio teatrale, laboratorio grafico plastico, laboratorio di cucina, laboratorio musicale, partecipazione alla Santa Messa, Circle Time, laboratorio di immagini (fotografia), training emotivo.

Alfabetizzazione di base (primo e secondo livello), social skills training, laboratorio della parola, training cognitivo (allenamento e potenziamento), laboratorio editoriale, alfabetizzazione informatica, laboratorio di inglese.

Laboratorio di manutenzione ambientale, ortoterapia, arte terapia

Rieducazione motoria, tonificazione muscolare, ginnastica posturale, interventi individuali di rieducazione neuromotoria, attività motoria su base musicale.

Feste di compleanno, cineforum, tornei, gare ed uscite organizzate, giochi di gruppo.

Valutazione psicodiagnostica, colloqui psicologici individuali, interventi di psicoterapia individuali, interventi di psicoterapia di gruppo, interventi psicoeducazionali con la famiglia o il care-giver e psicoeducazione individuale.