Prenotazioni

Per l’effettuazione dell’esame è opportuno prenotarsi al seguente numero di telefono 081921671 tutti giorni esclusi il sabato (ore 09.00 – 13.00).

La consegna del referto avviene in media dopo circa 7 giorni dall’effettuazione dell’esame.

1

Villa Chiarugi offre il servizio di elettroencefalografia agli ospiti interni alla struttura. Il servizio è comunque convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ed è rivolto anche agli utenti esterni che possono prenotare ed effettuare l’esame con l’impegnativa del medico curante.

L’eletttroencefalogramma è la registrazione del tutto sicura ed indolore dell’attività elettrica del cervello e di altre parti dell’encefalo. L’esame ha la durata di un’ora ma se viene svolto mentre il paziente dorme (EEG in sonno) può potrarsi fino a più di tre ore.

La lettura dell’esame è di competenza di un medico esperto di neurofisiologia. Si fa ricorso all’elettroencefalografia quando si ha il sospetto di malattie neurologiche che possono alterare la conduzione dei segnali elettrici all’interno dell’encefalo.

Per gli utenti esterni, per chi non ha la esenzione il costo è di euro 23,24 per l’eeg (codice 89.14) mentre per quello in sonno (codice 89.14.2) il costo è pari ad euro 34,86.

Per gli utenti esenti parzialmente il costo è di euro 5,00 (solo ticket) mentre il costo è pari a zero per coloro che sono completamente esenti.