Villa Chiarugi offre il servizio di elettroencefalografia agli ospiti interni alla struttura. Il servizio è comunque convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ed è rivolto anche agli utenti esterni che possono prenotare ed effettuare l’esame con l’impegnativa del medico curante.
L’eletttroencefalogramma è la registrazione del tutto sicura ed indolore dell’attività elettrica del cervello e di altre parti dell’encefalo. L’esame ha la durata di un’ora ma se viene svolto mentre il paziente dorme (EEG in sonno) può potrarsi fino a più di tre ore. L’elettroencefalogramma è la registrazione grafica dei fenomeni elettrici che si svolgono nel cervello.
E’ un sussidio prezioso per la diagnostica di alcune malattie cerebrali a focolaio, per le variazioni che il tracciato (elettroencefalogramma) in questi casi presenta.
La lettura dell’esame è di competenza di un medico esperto di neurofisiologia. Si fa ricorso all’elettroencefalografia quando si ha il sospetto di malattie neurologiche che possono alterare la conduzione dei segnali elettrici all’interno dell’encefalo.
Per gli utenti esterni, per chi non ha la esenzione il costo è di euro 23,24 per l’eeg (codice 89.14) mentre per quello in sonno (codice 89.14.2) il costo è pari ad euro 34,86.
Per gli utenti esenti parzialmente il costo è di euro 5,00 (solo ticket) mentre il costo è pari a zero per coloro che sono completamente esenti.
L’elettromiografia è un esame utilizzato in diagnostica neurologica per valutare le patologie a carico del sistema nervoso periferico o dell’apparato muscolare.
L’esame può durare dai 30 ai 60 minuti ed i risultati sono immediati.
A Villa Chiarigi, dopo essersi prenotati, è possibile effettuare l’esame dell’elettromiografia degli arti inferiori e superiori a pagamento.