Nel laboratorio di manutenzione ambientale gli ospiti contribuiscono alla manutenzione degli spazi verdi interni ai reparti di degenza. Si tratta di un lavoro di squadra che li vede impegnati nel riordino degli spazi esterni comuni del reparto in cui soggiornano.

1

Le attività orto terapeutiche sono basate su un impegno sia cognitivo che di tipo manuale e manipolativo e si svolgono prevalentemente all’area aperta creando un rapporto di cura e responsabilità verso organismi viventi e si prestano al lavoro di gruppo. La terapia orticolturale fa leva sul potenziale educativo del conoscere tempi e stagioni, preparare la terra, seminare il seme, curare la pianta ed ottenere derivati.

Tutti i giorni nei giardini della struttura.

2

L’arte terapia è molto utile per promuovere l’autostima, incrementare la socializzazione ed entrare in contatto con il proprio mondo emotivo che spesso risulta caotico e frammentario nei pazienti psichiatrici. Nel laboratorio i nostri ospiti sono stimolati al disegno spontaneo che libera la fantasia verso una produzione priva di condizionamenti. Essi sono anche seguiti nel produrre disegni guidati e nel creare oggetti con materiali di riciclo.