9 settembre 2024: “Il miracolo di Villa Chiarugi”

Oggi parliamo di recovery: Pina F. e Sebastiano I. sono due nostri ospiti che dopo un percorso riabilitativo a Villa Chiarugi hanno recuperato la loro capacità di resilienza e hanno riconquistato la loro identità personale che si era frammentata a causa della malattia.

Quindi essi hanno acquisito la consapevolezza del loro stato come “persone” e del loro amore ed oggi si affacciano alla vita con nuovo entusiasmo e con fiducia.

Hanno voluto suggellare il loro amore dinanzi a Dio e perciò hanno ricevuto oggi “la benedizione speciale dei fidanzati” da don Carmine nella cappella della struttura.

Al momento religioso è seguito un tripudio di festa con la partecipazione di molti operatori e pazienti che hanno voluto condividere questi momenti di gioia e di amore .

Sebastiano Pina, emozionati, commossi ma felici hanno voluto ringraziare con un testo intitolato “Il miracolo di Villa Chiarugi” di cui riportiamo qualche breve paragrafo:

“…. qualcuno da lassù ha voluto che le nostre strade si incrociassero proprio qui a Villa Chiarugi, una struttura sanitaria polifunzionale che fin dalla sua Fondazione nel 1909 si occupa con grande successo dell’assistenza e della cura psichiatrica degli ospiti…!

Ed ancora “…qui si respira aria di  famiglia, di serenità, di accoglienza,  di sicurezza, tutti ma proprio tutti sempre disponibili ed affettuosi, sempre pronti a sollevarci, accarezzandoci con un sorriso, riescono a scacciare via le nostre malinconie e ci fanno sentire come a casa nostra e forse anche di più ….  ed è proprio qui che dopo un lungo viaggio e tante lacrime abbiamo trovato la nostra casa, una casa che ci ha accolti a braccia aperte e con grande professionalità ma soprattutto con infinito amore ci ha restituito quel sorriso ormai spento….”.

Queste sincere parole di gratitudine ci riempiono di orgoglio e di soddisfazione.  A Sebastiano e Pina infiniti auguri di buona vita con l’idea che la loro unione possa essere anche la loro forza fisica e mentale.

Leave a reply