aaaa

I nostri ospiti e i tecnici della riabilitazione psichiatrica hanno lavorato insieme per creare manufatti unici con materiali riciclati ed elementi provenienti dalla natura. Grande la varietà dei prodotti:  decorazioni natalizie, portacandele con pietre e conchiglie,  centritavola realizzati su foglie di palma, braccialetti con i charms portafortuna, palle di natale  rivestite di lana lavorata all’uncinetto, appendini di  pannolenci e  di pasta di sale.

Tra i numerosi visitatori venuti dall’ esterno abbiamo ricevuto una visita speciale: la dott. ssa Federica Fortino assessore alle politiche sociali del comune di Nocera Inferiore che ha interagito con i pazienti, ha acquistato alcuni oggetti e si è complimentata per la loro proficua partecipazione. Infatti gli ospiti presenti ai mercatini oltre ad aver contribuito di persona alla realizzazione degli oggetti sono stati dei perfetti promotori di marketing nella vendita degli stessi oltre che gestori della contabilità della postazione loro assegnata. 

In questa attività risocializzante, abbiamo potuto mettere in pratica le abilità acquisite durante il training cognitivo e il social skills training, generalizzandole in un setting non strutturato di vita quotidiana. Sono state implementate le seguenti skills:

  • Abilità di gestione del denaro;
  • Abilità di comunicazione, con ascolto attivo e rispettando il turno di parola;
  • Abilità di assertività, con l’accettazione del giudizio;
  •  Integrazione nella comunità. 

Attraverso il rinforzo sociale cresce l’autostima e la gratificazione di vedere venduto l’oggetto realizzato durante il percorso annuale del laboratorio creativo.

Siamo felici di aver organizzato questo evento. 

Grazie a chi ha mostrato sensibilità nel sostenerci.  

Leave a reply