Villa Chiarugi: Una mattinata a Cava de’ Tirreni – 3 dicembre 2025

Un gruppo di pazienti accompagnato dalla direttrice di comunità e da due tecnici della riabilitazione psichiatrica si è recato in visita alla Cattedrale di S. Maria della Visitazione a Cava dei Tirreni. Ad accoglierci sul sagrato della chiesa c’ era il parroco Don Rosario Sessa che con grande disponibilità e comprensione ci ha dato qualche cenno storico sulla città di Cava, ci ha illustrato in breve la storia e l’ architettura del duomo presentandoci la figura di S. Adiutore vescovo e padre della fede dei Cavesi che dalla lontana Africa approdò sulle coste della Campania e predicò il Vangelo di Cristo.

La visita alla cattedrale è stata un’ occasione per i pazienti di scoprire un luogo di culto storico e artistico ,ma anche di riflettere sulla propria fede. Alcuni hanno espresso la loro ammirazione per la bellezza dell’ edificio, altri hanno trovato conforto e pace nella tranquillità del luogo.

L’uscita è stata anche un’ opportunità per i pazienti di socializzare e interagire con la comunità locale sperimentando momenti ordinari di vita quotidiana.

Leave a reply