1

Per il buon funzionamento dei reparti di degenza si consiglia di attenersi durante il ricovero ad alcuni consigli

Allo scopo di favorire la funzionalità di Villa Chiarugi sarebbe auspicabile che durante il ricovero i degenti, i familiari e i visitatori abbiano un comportamento responsabile, basato sul rispetto e sulla comprensione verso gli altri malati nonché sulla collaborazione con tutto il personale.

Consigliamo di non portare oggetti di valore e somme di denaro perché la Direzione non si assume la responsabilità in caso di smarrimenti o furti. Tuttavia è possibile depositare presso gli Uffici Amministrativi eventuali somme di denaro.

E’ necessario rispettare il silenzio, soprattutto durante le ore di riposo: spesso si condivide la stanza con pazienti affetti da patologie più gravi. Preghiamo, pertanto, di mantenere basso il tono della voce e di non alzare troppo il volume della televisione.

Si raccomanda di tenere puliti i locali, i visitatori non dovrebbero usufruire dei servizi igienici dei ricoverati, né sedersi sui letti, per ovvi motivi di prevenzione delle infezioni.

Si raccomanda di tenere ordinato il proprio spazio, conservando gli effetti personali negli appositi armadietti e comodini, allo scopo di garantire al personale medico e infermieristico spazi adeguati per le cure che devono prestare.

Si raccomanda di non allontanarsi dalla stanza durante la visita medica, in quanto rappresenta un momento fondamentale dell’iter diagnostico terapeutico di ogni paziente.

Per qualunque spostamento dal reparto è necessario avvisare il caposala o l’infermiere.

I fiori e le piante non devono essere tenuti nelle stanze: possono essere veicolo di infezioni e allergie.

E’ assolutamente vietato far entrare animali.

E’ vietato portare cibi e bevande dall’esterno, in quanto la dieta fa parte del programma terapeutico.